Stand-Alone

D-Software

by Dimio

Freeware English Version

 

GUIDA ALLA SEGNALAZIONE DEI BUG


  • Per poter fixare un bug è necessario per prima cosa poterlo riprodurre.

    E' cioè necessario fornire una serie precisa di passaggi che determinano il verificarsi del bug.
  • Esempio di segnalazione corretta:

    1. Aprire il programma.
    2. Inserire dei percorsi a scelta.
    3. Spuntare insieme RealTime Sync e Transactional Sync, ciò manda in Crash il programma (Testato su XP e Win10).

    Questo tipo di segnalazione è precisa e completa e consente di individuare rapidamente il problema.

    Al contrario, segnalazioni imprecise o generiche, costituiscono solo una perdita di tempo oltre a non essere di alcuna utilità.
  • Esempio di segnalazione errata:

    1. Dopo alcune ore che la RealTime è in funzione continuativamente, tende a Crashare.
    2. La nuova versione mi sembra meno stabile di quella vecchia, a volte non finisce il lavoro e termina inaspettatamente.

    Queste segnalazioni non sono di alcuna utilità, perchè non danno la possibilità al programmatore di riprodurre il problema e quindi di fixarlo.

  • Conclusione:

    Prima di inviare una qualsiasi segnalazione chiedetevi questa cosa: con le informazioni che sto fornendo, il programmatore sarà in grado di riprodurre il bug?
    - Se la risposta è positiva inviatela pure senza problemi.
    - Se la risposta è negativa la segnalazione necessita di essere riveduta.
  •  Bug Casuali:

    I bug casuali sono i più difficili da fixare, perchè si verificano solo ogni tanto e non è possibile trovare una sequenza di azioni che sia in grado di determinarne la comparsa.
    Se vi trovate di fronte a tali bug, cercate di circostanziarli il più possibile verificando in quali circostanze si manifestano e in quali no, magari con prove varie, sappiate che riportare tali bug senza tali informazioni è una totale perdita di tempo perchè non hanno nessuna possibilità di essere fixati.

  • Bug Macchina Specifici:
  • Questo tipo di bug è difficile da fixare per il fatto che si manifesta solo sul PC dell'utente e non su quello del programmatore, il che lo rende impossibile da riprodurre.
    In questo caso l'unica possibile soluzione è il Debug Remoto via Skype: Chat with Dimio over Skype
    In pratica consiste in questo: il programmatore invia una o più versioni di debug, l'utente le prova e riferisce via via i numeri che queste versioni di debug riportano, finchè non si trova l'errore e lo si fixa.


Se anche voi avete sempre desiderato possedere un LASER portatile in grado di tagliare e bruciare, date un'occhiata alla mia pagina sui nuovi LASER portatili!

L'allevamento di Gatti di mia madre

E per finire la mia collezione di spade

 


I programmi di Dimio seguono la filosofia di Piumino "piccolo è bello"

- Sono tutti stand-alone (cioè non richiedono installazione).
- Il consumo di risorse è ridotto al minimo.
- Non scrivono niente nel registro di sistema (al contrario di molti altri software).
- Non scrivono files al di fuori della propria cartella.
- Non hanno orpelli che possano in qualche modo appesantire.
- Le interfacce sono studiate per rendere veloce l'utilizzo all'utente abituale.
- Non vengono utilizzati componenti esterni che possano appesantire.
- Sono dei Freeware nel vero senso del termine.

E-mail:

Dimio     

Skype:

Chat with Dimio over Skype My status