-
Per
poter fixare un bug è necessario per prima cosa
poterlo riprodurre.
E' cioè
necessario fornire una serie
precisa di passaggi che determinano il verificarsi
del bug.
- Esempio
di segnalazione corretta:
1.
Aprire il programma.
2. Inserire dei percorsi a
scelta.
3. Spuntare insieme RealTime Sync
e Transactional Sync, ciò manda in Crash il programma
(Testato su XP e Win10).
Questo
tipo di segnalazione è precisa e
completa e consente di individuare rapidamente il problema.
Al
contrario, segnalazioni
imprecise
o generiche, costituiscono solo una perdita di tempo
oltre a
non essere di alcuna
utilità.
- Esempio
di segnalazione errata:
1. Dopo
alcune ore che la RealTime è in funzione continuativamente,
tende a Crashare.
2. La nuova versione mi sembra
meno stabile di quella vecchia, a volte non finisce il
lavoro e termina inaspettatamente.
Queste
segnalazioni non sono di alcuna utilità, perchè
non danno la possibilità al
programmatore di riprodurre il problema e quindi di
fixarlo.
- Conclusione:
Prima di
inviare una qualsiasi segnalazione chiedetevi questa cosa:
con le informazioni che sto fornendo, il programmatore sarà
in grado di riprodurre il bug?
- Se la
risposta è positiva inviatela
pure senza problemi.
- Se la risposta è negativa la
segnalazione necessita di essere
riveduta.
-
Bug Casuali:
I bug casuali
sono i più difficili da fixare,
perchè si verificano solo ogni tanto e non è possibile
trovare una sequenza di azioni che sia in grado di
determinarne la comparsa. Se vi trovate di fronte a tali
bug, cercate di circostanziarli il più possibile
verificando in quali circostanze si manifestano e in
quali no, magari con prove varie, sappiate che riportare
tali bug senza tali informazioni è una totale perdita di
tempo perchè non hanno nessuna possibilità di essere
fixati.
- Bug Macchina Specifici:
Questo tipo di bug è difficile da
fixare per il fatto che si manifesta solo sul PC dell'utente
e non su quello del programmatore, il che lo rende
impossibile da riprodurre. In questo caso l'unica
possibile soluzione è il Debug
Remoto via Skype:
In pratica consiste in questo: il programmatore invia una o
più versioni di debug, l'utente le prova e riferisce via via
i numeri che queste versioni di debug riportano, finchè non
si trova l'errore e lo si fixa.
|